Condizioni Generali di Vendita

1) DEFINIZIONI
Il termine “contratto di vendita on-line” si riferisce ai contratti di acquisto – relativi ai beni mobili materiali del Fornitore – tra il Fornitore e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza attraverso strumenti telematici messi a punto dal Fornitore.
Il termine “Acquirente” si riferisce al consumatore, cioè alla “persona fisica” che fa oggetto di acquisto del presente contratto per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale (se esistente).
Il termine “Fornitore” si riferisce alla persona che fornisce i beni specificati nel presente contratto.
L’Acquirente, inviando una conferma d’ordine d’acquisto via computer, accetta incondizionatamente e si impegna a rispettare le condizioni generali di pagamento di seguito riportate durante il rapporto con il fornitore; l’Acquirente dichiara inoltre di aver preso visione e di accettare tutte le informazioni fornite, ai sensi delle disposizioni citate, e riconosce inoltre che il Fornitore non è vincolato da altre condizioni se non preventivamente concordate per iscritto.
L’impegno espresso dell’Acquirente:
– Le presenti Condizioni di Vendita devono essere esaminate online dagli acquirenti che visitano il sito, prima di confermare i loro acquisti. L’invio della conferma d’ordine implica la piena conoscenza e l’accettazione delle Condizioni Generali di Vendita.
– L’Acquirente si impegna, dopo aver completato la procedura d’acquisto online, a stampare e conservare le presenti Condizioni Generali di Vendita, già lette ed accettate durante la procedura d’acquisto, al fine di rispettare pienamente le disposizioni previste dagli artt. 3 e 4 del D.Lgs. n.185/1999.
Trattamento dei dati personali: I dati personali richiesti in fase di registrazione sono raccolti dal Consorzio di Tutela Nebbioli Alto Piemonte e trattati elettronicamente e/o manualmente al solo fine di adempiere agli obblighi derivanti da eventuali accordi stipulati con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Il Consorzio di Tutela Nebbioli Alto Piemonte garantisce al Cliente il rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali disciplinata dal Codice in materia di protezione dei dati personali previsto dal D.Lgs. n. 196/2003. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento è il Consorzio di Tutela Nebbioli Alto Piemonte, con sede in Ghemme Piazza Castello, 47.
Il Cliente ha il diritto, in ogni momento, di revocare il consenso al trattamento dei dati personali, scrivendo alla sede del Consorzio Nebbioli Alto Piemonte. Il Cliente dichiara di aver ricevuto e preso visione dell’informativa ai sensi dell’Art. 13, che specifica anche i diritti a tutela del cliente; ai sensi dell’art. 13. 7 del Decreto Legislativo n. 196/2003, l’interessato ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi indicate.

2) IDENTIFICAZIONE E OBBLIGHI DELLE PARTI CONTRATTUALI
Fornitore: I beni oggetto delle presenti condizioni generali di vendita sono venduti dal Consorzio Nebbioli Alto Piemonte, con sede legale in Piazza Castello, 47 Ghemme (NO), partita IVA: 01707800031
Acquirente: Consumatore, ossia “persona fisica” che effettua l’acquisto.

3) OGGETTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
In base a tale contratto, Fornitore e Acquirente si impegnano rispettivamente a vendere e acquistare – tramite strumenti telematici a distanza – solo i beni mobili materiali disponibili per la vendita su questo sito.
Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente deve essere stipulato esclusivamente tramite Internet. Per inviare un ordine di acquisto per la merce disponibile per la vendita, l’Acquirente deve accedere al nostro sito Web e seguire le istruzioni ivi contenute.
Il contratto di acquisto si considera concluso quando un ordine viene effettuato dall’Acquirente tramite il nostro modulo d’ordine online. Il riepilogo dell’ordine può essere visualizzato sulla pagina Web pertinente e conterrà i seguenti dettagli: dati personali dell’acquirente, dettagli dell’ordine, prezzo della merce acquistata, spese di spedizione, metodo e termini di pagamento e indirizzo di consegna. Al ricevimento dell’ordine dell’Acquirente, il Fornitore invierà un’e-mail di conferma e / o indirizzerà l’Acquirente a una pagina web stampabile contenente il riepilogo dell’ordine insieme ai dati citati nel modulo d’ordine. Il contratto si intende concluso ed efficace solo con l’esecuzione dell’ordine e l’emissione della relativa ricevuta fiscale o fattura. Fino ad allora, il Fornitore ha il diritto di rifiutare l’ordine. Lo scontrino fiscale / fattura di vendita viene emesso dal Consorzio Nebbioli Alto Piemonte e inviato tramite e-mail esclusivamente all’Acquirente.

4) PAGAMENTI E RIMBORSI
Fornitore accetta pagamenti per la merce ordinata tramite le principali Carte di Credito (Mastercard, Visa) fornite da Stripe Payments. I dati della carta di credito sono gestiti direttamente da Stripe o da altre banche specializzate in pagamenti online. I dati personali sono protetti mediante sistemi di crittografia di ultima generazione che ne impediscono l’uso non autorizzato da parte di terzi, e vengono inoltrati direttamente alla banca. Il Fornitore si riserva il diritto di richiedere l’autorizzazione alla banca emittente del carrello di credito per verificare la proprietà e l’autenticità della carta di credito in caso di problemi. Nelle giuste circostanze, i rimborsi saranno effettuati all’Acquirente mediante bonifico del pagamento con carta di credito, entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza delle cause che hanno dato all’Acquirente il diritto di richiedere un rimborso.

5) TERMINI E MODALITÀ DI CONSEGNA
Il fornitore dovrà spedire la merce ordinata tramite MAILBOXES, secondo quanto ritenuto necessario. Gli ordini vengono in genere elaborati lo stesso giorno in cui viene effettuato l’ordine o potrebbero richiedere 1-5 giorni lavorativi aggiuntivi. Gli ordini preparati il venerdì richiedono un (1) giorno lavorativo aggiuntivo per essere consegnati. Durante questo periodo, il Fornitore emetterà una ricevuta fiscale o una fattura e l’ordine verrà elaborato dopo l’accettazione dell’ordine. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di consegnare la merce entro i termini concordati, dovrà essere tempestivamente comunicato all’Acquirente tramite e-mail indicante il termine entro il quale l’ordine dovrà essere evaso. I tempi di consegna possono variare a seconda della destinazione e di altri motivi indipendenti dalla volontà del Fornitore o non imputabili allo stesso.

6) PREZZI
Tutti i prezzi dei beni indicati e disponibili per la vendita su questo sito costituiscono un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 cc, e sono comprensivi di IVA e altre imposte. Le spese di spedizione saranno indicate all’Acquirente attraverso la proceduta di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine e potranno essere visualizzate nella pagina di riepilogo. I prezzi di ciascun prodotto offerto in vendita sono validi fino alla data di inoltro dell’ordine e sono indicati nella pagina web di riepilogo dell’ordine.

7) LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Se un ordine non può essere eseguito entro i termini del presente contratto a causa di eventi di forza maggiore, il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per qualsiasi problema o perdita subita dall’Acquirente. Il Fornitore non sarà ritenuto responsabile nei confronti dell’Acquirente, ad eccezione dei casi di dolo o colpa grave, guasto del web o malfunzionamenti al di fuori del controllo del Fornitore o dei subfornitori. Inoltre, il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per eventuali danni, perdite o oneri aggiuntivi subiti dall’Acquirente in caso di mancata esecuzione del contratto per cause allo stesso non imputabili, dato che l’Acquirente ha diritto solo a richiedere il rimborso dell’interno prezzo pagato per il prodotto. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi uso fraudolento o illegale – da parte di terzi non autorizzati – di carte di credito all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.

8) OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo della merce acquistata secondo i termini e le modalità del presente Contratto. Una volta completata la procedura di acquisto online, l’Acquirente dovrà stampare e memorizzare la pagina web che contiene i dettagli dell’ordine. Le informazioni qui contenute sono state esaminate e accettate dall’Acquirente che dichiara di averne preso atto dopo essere stato reindirizzato a questa pagina web al momento dell’ordine.

9) MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO
Ai sensi dell’art. 12 della Leg. Lgs. N. 70/03, il Fornitore si impegna ad informare l’Acquirente che ogni ordine effettuato presso il Fornitore viene archiviato in formato digitale sul server che ospita questo Sito secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

10) COMUNICAZIONI E RECLAMI
Tutte le comunicazioni scritte indirizzate al Fornitore, inclusi eventuali reclami, saranno ritenute valide solo se inviate al seguente indirizzo: Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, Piazza Castello, 47 Ghemme (NO), oppure tramite posta elettronica al seguente indirizzo web: info@tastealtopiemonte.it. L’Acquirente dovrà indicare nel modulo di registrazione dell’ordine il proprio luogo di residenza e domicilio, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica per ricevere comunicazioni dal Fornitore.

11) DURATA ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
La conferma dell’ordine implica l’accettazione da parte dell’Acquirente delle presenti condizioni generali di vendita. Gli aggiornamenti e le modifiche a questi termini e condizioni sono effettivi dal momento in cui vengono pubblicati su questo sito web. Qualsiasi modifica o aggiornamento ai presenti termini e condizioni sarà ritenuta valida ed efficace per gli ordini ancora da compilare e per i quali non è ancora visualizzata o stampata la relativa pagina di riepilogo.

12) DIRITTO DI RECESSO
L’Acquirente ha diritto di recedere dal contratto stipulato con il Fornitore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 8 giorni dal giorno del ricevimento della merce acquistata su www.tastealtopiemonte.it
Per recedere dal contratto, l’Acquirente potrà utilizzare il modulo di reso (conforme al modulo ai sensi dell’articolo 49, comma 4 del Codice del Consumo); il modulo deve essere compilato e inviato al Fornitore tramite e-mail all’indirizzo info@tastealtopiemonte.it. Il cliente può anche scrivere e inviare al Fornitore una dichiarazione in cui dichiara la decisione di recedere dal contratto.
L’Acquirente, dopo il recesso dal contratto, dovrà restituire i prodotti al Fornitore, consegnandoli al vettore per la spedizione entro 7 giorni, decorrenti da quando l’Acquirente ha comunicato al Fornitore la propria decisione di recedere dal contratto. L’Acquirente dovrà sostenere direttamente le spese di restituzione della merce e sarà responsabile in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.
Il diritto di recesso, oltre ai suddetti termini e circostanze, si considera correttamente esercitato se sono rispettate le seguenti condizioni:
– deve essere debitamente compilato il modulo di reso inviato o ogni altra comunicazione attestante la decisione di recedere dal contratto e inoltrati al venditore entro 8 giorni dal ricevimento della merce – i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale – i prodotti devono essere consegnati al corriere entro 7 giorni decorrenti da quando l’Acquirente ha comunicato al Fornitore la sua decisione di recedere dall’accordo – la merce non deve essere danneggiata.
L’Acquirente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti restituiti, derivante da un uso diverso da quello autorizzato dal Fornitore al fine di consentire all’Acquirente di accertare la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti.
L’Acquirente è informato e accetta che qualsiasi prodotto che “rischia di deteriorarsi o scadere rapidamente” è considerato “prodotto alimentare” (incluse bevande) in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotto sono soggette ad alterazioni anche a seguito di una conservazione inadeguata. Pertanto, per motivi di igiene e tutela degli Acquirenti, il diritto di recesso si applica solo per i prodotti acquistati sul sito che possono essere restituiti al Fornitore e quindi rimessi in commercio senza alcun pericolo per la salute dei consumatori.
Se il diritto di recesso è esercitato secondo le modalità previste, il Fornitore verificherà la conformità dei prodotti resi e provvederà al rimborso dell’importo dovuto entro 14 giorni dalla data in cui il Fornitore viene a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Acquirente.
Il Fornitore rimborserà l’importo tramite bonifico bancario.
Qualora il diritto di recesso non venga esercitato nel rispetto dei termini e delle procedure descritte, l’Acquirente non avrà diritto alla restituzione del denaro corrisposto al Fornitore.

Modulo di recesso: – ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h) –

Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte,
Piazza Castello, 47 Ghemme (No)
info@tastealtopiemonte.it
– Con la presente io / noi _________________________________________ notifichiamo il recesso dal mio / nostro contratto di vendita per i seguenti beni / servizi ________________________________________
– Ordinato il ____________ / ricevuto il _____________
– Nome / i
cliente / cliente ____________________________________________
– Indirizzo / i cliente / cliente ____________________________________________ – Cliente / cliente ‘firma (solo se questo modulo è notificato in forma cartacea) _____________________________________________________________
Data _______________________________________